LA NOSTRA CASA

Io e Francesco Viviamo a Bogliasco, un  piccolo ma delizioso paesino della riviera ligure, in una casetta sulle alture ad un km circa dal mare, qui ci dedichiamo all’autoproduzione in cucina e ci prendiamo cura di un bell’orto e fasce di ulivi e alberi da frutta guardando il mare dall’alto. Abbiamo anche creato un progetto per condividere tutte queste esperienze dedicate alla cucina e alla natura, con gli altri, troverai tutte le info su questo sito. Inoltre il secondo piano della nostra casa è pronto per ospitare turisti o persone interessate a partecipare ad eventi o alle attività che noi proponiamo.
www.fagiolomagico.com

Ospitalità

Offriamo una stanza matrimoniale con bagno e terrazza privata, e per una famiglia o amici un’ altra stanza comunicante in una torretta mansardata, nella nostra casa circondata da fasce di ulivi, agrumi e alberi da frutta.
Per chi è interessato a fare una vacanza o un weekend immerso nel verde e nella quiete a pochi passi dal mare e da luoghi incantevoli  raggiungibili in poco tempo in auto o in traghetto  come Camogli, Portofino, San Fruttuoso o le 5 terre. o per chi viene da fuori ed è interessato ai nostri corsi od eventi a Genova.
Upload Image...

 

Crescita personale e spirituale

Proponiamo diverse esperienze e conferenze per sviluppare il potenziale umano e la crescita spirituale,
molti degli incontri riguardano lo sviluppo dei talenti e la creatività.  La nostra maggiore attenzione è rivolta alla medicina integrata, la connessione mente e corpo, il potere intrinseco dell’uomo, della sua mente e della sua natura divina. Cerchiamo anche di diffondere il più possibile messaggi per invitare le persone a pensare con la propria testa, a non farsi più influenzare dai massmedia, dai loro continui messaggi di paura e di schiavitu mentale e a ritornare ad una vita più semplice ma più significativa e con maggiore valore etico.

Prevenzione naturale autoproduzione 

Crediamo che in questo momento storico sia davvero importante, riconnettersi con la natura e ricominciare a vivere uno stile di vita più legato alla terra, ricominciare a ” mettere le mani in pasta” e tornare a cucinare partendo dalle materie prime.. chicchi di cereali, legumi secchi, verdure dell’orto etc tornare ad autoprodurre il cibo da soli  per non essere più schiavi di supermercati  e soprattutto evitare il cibo chiamato spazzatura, troppo raffinato, impoverito e ricoperto a dismisura di carta e plastica poi  da riciclare.
Abbiamo cercato parecchio una casa che ci permettesse di vivere nella natura, nel silenzio ma non troppo isolati dal mondo, che avesse  terreno intorno da coltivare e alberi da frutta e ulivi per produrre olio, frutta  ed essere il più possibile autosufficienti dal punto di vista alimentare,  per ritrovare uno stile di vita più essenziale e naturale.
Abbiamo però deciso di non disprezzare completamente la tecnologia ma sceglierla, usiamo un wifi solo mobile che accendiamo solo quando ci serve e in cucina utilizziamo molte tecnologie per migliorare la qualità di acqua e dei cibi.
Condividiamo tutte queste esperienze proponendo corsi di autoproduzione in cucina e alimentazione naturale.

OrtoZen

Vi siete mai presi cura di un orto?
Abbiamo moltissimo bisogno di ricontattare la terra, prenderci cura di un orto è un esperienza davvero gratificante e di grande trasformazione, che può portare benefici a diversi livelli.

Non si tratta solo di mangiare più sano, vitale e biologico, ma di un esperienza di contatto con la natura, molto forte e bella, rilassante, meditativa, che porta ordine, centratura e passione nella nostra vita.
In genere quando si segue un orto, non ti accorgi dello scorrere del tempo, perchè sperimenti il qui e ora, sei immerso nell’attività come il bambino sulla spiaggia che crea il castello di sabbia, sei totalmente presente e sperimenti qualità come l’ attenzione, la dedizione, la cura.

E’ davvero un attività zen, che calma e ti cambia.

Dopo le nostre lezioni base,  sperimentare l’Arte del coltivare da solo/a o puoi unirti alla nostra idea di ortosociale, in un luogo esclusivo, vista mare, nel silenzio e pace sulle alture di Bogliasco nelle fasce della nostra casa.

L’idea del orto sociale ZEN…..

Cosa ti proponiamo?

Ti diamo l’opportunità di seguire in un ambiente naturale sulle alture di Bogliasco, quindi tra terra, cielo e mare una serie di lezioni teoriche e pratiche per iniziare a seguire un orto sia in terrazzo che  avere  disposizione un piccolo spazio nel nostro orto sociale. Potrai cosi’ iniziare a conoscere le prime nozioni, poi incominciare a coltivare e poi a raccoglierne i frutti per portarli a casa.

Insalata, verdure, ortaggi, erbe aromatiche e anche officinali. Tutto ciò che tu vorrai.

Se sceglierai l’orto sociale: 

Avrai a disposizione da marzo a novembre un area di terreno di c.a. 1,50 m x 6,00 m, sufficiente per ottenere un buon raccolto : insalate, pomodori, zucchine, fagiolini, daikon …

Le piantine possono essere acquistate direttamente da voi secondo i vostri gusti, oppure noi faremo un scelta varia per te con un pò di tutto.

Troverai una base del terreno viene preparata o puoi prepararla da solo se vuoi sperimentare anche come preparare il terreno,  ti servirà solo comprare pochi attrezzi necessari per seguire un orto sinergico.

Quando potrai seguire il tuo orto ?

Ci saranno 2 momenti settimanali concordati per venire e prenderti cura del tuo pezzo di orticello,  in quegli orari ci sarà anche la nostra insegnante per consigli e aiuti.

Quando non ci sei noi annaffieremo e controlleremo per te, l’andamento e la crescita degli ortaggi e sarai avvisato quando sarà necessario ad es.raccogliere e occuparsi di parassiti etc

E quando verdure, insalata etc, sono pronti per essere raccolti?

Ti munirai di un bel cestino per raccogliere e portare casa il tuo bel risultato.

Quanto costa questa idea?

40 euro al mese tutto compreso (escluse le piante o i semi) per la stagione effettiva che qui è 6 mesi circa.
E comprende avere uno spazio orto tutto tuo, che verrà annaffiato, 2 spazi settimanali di  3 ore con la nostra consulente a disposizione per aiuti e domande, la possibilità di portare a casa tutti gli ortaggi del tuo orto e imparare questo straordinaria esperienza ecosostenibile, di autoproduzione che ti regalerà sensazioni di libertà, soddisfazione personale e spesa bio gratis.

La quota corrisponde praticamente al costo di un caffè al giorno, ma il piacere di bere un caffè dura 2/3 secondi, l’orto ti dà soddisfazione tutto l’anno.

Chi può partecipare?

Possono partecipare tutti, perché tutti possono trarne beneficio, l’esperienza è aperta anche ai bambini che potrai portare con te o accompagnare ai laboratori a loro dedicati, organizzeremo infatti anche delle attività per bambini su queste tematiche, i bambini adorano lavorare con la terra e seguire queste pratiche.

Con l’orto sociale si risparmierà e si mangieranno cibi freschi e di qualità.
In piena estate quando l’orto è al massimo della sua produzione, ci sarà anche una premiazione per l’orto più bello e curato…

“La pratica zen va riportata nel quotidiano, non solo nel momento della meditazione silenziosa ma anche il momento del lavoro, Samu. Lo zen fa capire come portare l’aspetto meditativo nella vita di tutti i giorni, secondo il principio ‘cambia il tuo modo di stare dentro le cose’. Il buddismo insegna che bisogna fluire come l’acqua”.

Con  Daniela Giovannini

Agrotecnica, Insegnante di esercitazioni  agrarie presso l’IIS B. Marsano di Sant’Ilario, mi occupo di coltivazioni eco sostenibili e percorsi di educazione ambientale, appassionata di agricoltura naturale, coltivo insieme a giovani e studenti la speranza di un futuro più bio.

Per maggiori info visita il nostro sito
http://www.fagiolomagico.com 

     o contattaci al 3484783320 – 3482604626

contattaci