MASTER IN IMPACT COACHING

Sulsentierodise 2019
MASTER IN IMPACT COACHING

Il Coaching nasce negli Stati Uniti come metodo per l’incremento delle performance, ma non si limita solo a questo:

• E’ una relazione finalizzata al raggiungimento degli obiettivi personali, relazionali e/o professionali che, agendo sull’autoconsapevolezza personale e sul proprio senso di autoefficacia, facilita l’espressione e lo sviluppo del potenziale umano.
• E’ un processo che permette al Cliente/Coachee una più consapevole e flessibile modalità di lettura di sé e della situazione nella quale opera.
• E’ un metodo che mira al cambiamento delle condizioni di vita della persona, puntando a moltiplicare le possibilità di scelta che l’individuo ha davanti a sé, nella direzione di un’espansione della conoscenza di sé, di una riscoperta e valorizzazione delle proprie risorse, che diventano gli strumenti su cui imparare a far leva per raggiungere i propri obiettivi di vita.
• E’ un processo sistematico di cambiamento, un’opportunità volta a promuovere l’auto- sviluppo del Cliente/Coachee.

Le persone, infatti, richiedono un intervento di Coaching quando vogliono migliorare qualche aspetto della loro vita:
Per sviluppare ed utilizzare al meglio le proprie potenzialità e la propria creatività. Per raggiungere uno o più obiettivi in ambito personale, relazionale, professionale. Per migliorare le proprie relazioni (nella coppia, nell’amicizia, nel lavoro).
Per risolvere un problema nei diversi ambiti della vita.
Per potenziare le proprie capacità decisionali.
Per accrescere l’empowerment personale, la propria consapevolezza, l’autoefficacia e
l’autostima.

L’APPROCCIO IMPACT COACHING
L’Impact Coaching nasce con lo scopo di far interagire insieme tra loro orientamenti e approcci diversi ma compatibili e complementari.
L’approccio sinergico prevede lo studio e la comparazione di modelli teorici, metodologie e tecniche usate nell’Approccio Umanistico e il Counseling, il Problem Solving Creativo e l’Approccio Strategico, il Solution Focused e la Terapia a Seduta Singola (TSS), la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e l’Analisi Transazionale (AT), l’ Impact Therapy e l’Azionica®.

L’interazione di tutti questi modelli contribuisce allo sviluppo e all’applicazione di nuove metodiche complete, veloci ed efficaci, che agevolano il processo di cambiamento, agendo contemporaneamente sul sistema percettivo, sui significati e sull’agito della persona.
Il master offre le basi e i principali strumenti per chi intende far proprio il Coaching come modello di riferimento nella professione e nella vita. Il master si prefigge l’obiettivo di preparare ogni allievo:

– A gestire il processo di Coaching in tutte le sue fasi, nella consapevolezza e nel rispetto della relazione e dei cicli di apprendimento del Cliente/Coachee.
– A crescere personalmente attraverso il Coaching a beneficio di sé e del Cliente/Coachee.
– Ad usare colloqui strutturati.
– A gestire tecnicamente il processo di Coaching e quindi i processi di sviluppo della persona: attraverso l’utilizzo di tecniche specifiche e la formulazione e lo sviluppo di obiettivi a lungo, medio e breve termine.

STRUTTURA DEL CORSO
Le basi del Coaching, l’approccio umanistico e la psicologia positiva
• Il Coaching come metodo di sviluppo: storia, definizione, filosofia, concetti ed evoluzione.
• Differenze tra Coaching, Counseling, consulenza, psicoterapia ed altre professioni.
• Potenziale umano e Performance.
• Il concetto di Flow e l’esperienza ottimale.
• Le diverse applicazioni del Coaching: Life, business, sport.
• Le 3 +1 A e le 3 C del Coaching.
• Le caratteristiche del Coach: qualità e competenze.
• Le core competence AICP e ICF.
• Le caratteristiche e le regole della relazione di Coaching.
• Riconoscere la tipologia di Cliente/Coachee e costruire un intervento adatto.
• La definizione del setting.
• La formulazione del contratto di Coaching.
• Riconoscere le potenzialità del Coach.
• Riconoscere le potenzialità del Cliente/Coachee.
• Allenare le potenzialità.
• Gli strumenti e le tecniche della psicologia positiva. Il modello PERMA e i pilastri della
felicità.

PNL- Programmazione Neuro Linguistica nel percorso di Coaching
• Le origini della PNL.
• I presupposti e le basi della PNL.
• I sistemi rappresentazionali.
• I meta programmi.
• Il rapport: il ricalco, la guida e la comunicazione non verbale.
• Il percorso di cambiamento: stato attuale e stato desiderato.
• I livelli logici e il modello RESOLVE.
• I modelli linguistici della PNL.
• Le tecniche di cambiamento.
Il processo di Coaching, i suoi strumenti e l’approccio integrato.
• La natura del cambiamento nel Coaching.
• Modelli di Coaching a confronto: Analisi Transazionale, Coaching Strategico, Coaching Creativo, PNL Coaching. Tecniche e strumenti a confronto.
• Le fasi del percorso di Coaching.
• Il potere trasformativo del colloquio.
• Il modello di conversazione di Coaching
• Il Coach e l’ascolto attivo. Il modello della riformulazione
• Le domande di Coaching: domande efficaci; la sequenza delle domande.
• Tecniche base e avanzate di Coaching.
• Dagli ostacoli all’eccellenza: il cammino di Coaching.
• Strumenti per il Coaching: gestione del tempo e delle energie, ampliamento del
ventaglio di scelte.
• La costruzione della vision e degli obiettivi.
• L’ esplorazione, il focus e Il piano d’azione.
• Gestione delle resistenze e superamento dei blocchi.
• L’ utilizzo delle risorse come strumento per il cambiamento.
• Coaching e Analisi Transazionale.
• Coaching e leadership: influenzare e guidare se stessi e le persone.
• Coaching, empowerment e self Coaching: strategie di autoefficacia.
• Coaching e l’intelligenza emotiva: il ruolo delle emozioni nella relazione e nel processo
di Coaching.
• Coaching e Mindfulness: atteggiamento mentale, concentrazione, visualizzazione, focalizzazione, rilassamento e consapevolezza.
• L’ Impact Therapy e l’Azionica® nel Coaching.
La professione del Coach
• Etica e deontologia professionale.
• Legge n°4/2013 sulle professioni non regolamentate.
• Autopromozione, self-marketing e personal branding: come promuovere efficacemente la propria attività di Coaching e mettere in attivo la professione.
• Le prospettive future e l’evoluzione del Coaching.

Metodologia
Il master in Impact Coaching si avvale di un processo formativo composto da diversi strumenti didattici: lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sulle conoscenze acquisite, momenti di lavoro personale e di gruppo, role playing, simulate e supervisione.
Monte ore
84 ore distribuite in 6 week end; è anche possibile realizzare percorsi infra settimanali in base alla richiesta. Sede: Genova.
In altre città è possibile strutturare un medesimo percorso formativo, prevedendo un numero minimo di 10 persone.

Alla fine del corso è previsto un test/esame e in base all’esito verrà rilasciato il Diploma di Coach Professionista certificato da PCCN e il Certificato di Practitioner in PNL.
La frequenza al corso con relativo attestato consente di richiedere l’iscrizione al Professional Coaching & Counseling Network, all’ASPIN e all’ AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e di far parte del Coaching Club regionale AICP.

Referente e docente del master
Dott. Guido Bassi
-Fondatore del Professional Coaching & Counseling Network.
-Coach Professionista iscritto all’Associazione Italiana Coach Professionisti-AICP, al Registro Nazionale Coach Professionisti – RENACOP e all’ International Professional Coach Association – IPCA. Membro del Coaching Club Liguria AICP.
-Master Trainer certificato in Programmazione Neuro Linguistica e Ipnosi Ericksoniana, riconosciuto dall’Association Europeenne PNL francese e dalla Society of Neuro Linguistic ProgrammingTM di Richard Bandler.
-Counselor Trainer iscritto al Registro Faip Counseling e Aspin; perfezionato in Counseling Strategico e Problem Solving.
-Professional Certificate in Terapia psicologica breve e Changing Mind®.

Per tutte le info 3484783320
Presso Sulsentierodise/ Centro studi Sviluppo del potenziale umano- Via Malta 4/5 Genova

Questo elemento è stato inserito in . Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *