Incontri di PSICOLOGIA EVOLUTIVA con il Prof. GIULIO CESARE GIACOBBE Serissimi…… ma anche da ridere.

La psicologia evolutiva studia l’evoluzione della personalità umana e le tecniche per lo sviluppo e la formazione di essa.

Tale orientamento psicologico viene proposto dallo scrittore Giulio Cesare Giacobbe osservando che molti psicologi non etichettano unitariamente la stessa nevrosi nel paziente, riconducibile invece alla nevrosi infantile perché ” condizionati dalla propria formazione didattica, la etichettano e quindi interpretano in modo differente”. [1] Questo evento causa diverse proposte di cura per la nevrosi infantile che spesso non portano ad una soluzione efficiente.

Giacobbe propone quindi una metodologia unitaria che vada a sostituire le diverse metodologie che vengono utilizzate.

La psicologia evolutiva è una terapia cognitivo comportamentale perché permette di ottenere un’autoimmagine di sé, con un’evoluzione del tipo auspicata dalla psicosintesi. Utilizza tecniche di ipnosiusate anche dalla programmazione neurolinguistica e tecniche della psicoterapia gestaltica insieme ad archetipi collettivi della psicologia analitica e tecniche di respirazione e di recitazione di mantra delle tradizioni buddista e yoga[2]

Giulio Cesare Giacobbe ha fondato la Scuola di Psicoterapia Evolutiva per insegnare tali metodologie agli psicologi. I requisiti per accedervi sono: Iscrizione all’Albo degli Psicologi e Abilitazione all’esercizio della Psicoterapia.

Come scrittore è divenuto famoso per i suoi libri riguardanti la psicologia e la psicoterapia. Il suo modo di scrivere è d’impatto: la sua particolarità è quella di riuscire a trattare temi molto importanti e complessi con un linguaggio “popolare”, spesso anche di cadenza ironica e umoristica. Ha scritto un romanzo di fantascienza dal titolo ‘L’altra realtà’ nella collana Urania di Mondadori.

 

Con Giulio Cesare Giacobbe  estremamente originale e poliedrico, psicoterapeuta, autore di libri, docente universitario… ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università di Genova, dove è stato nominato prima docente incaricato a tempo indeterminato e poi professore associato. È stato docente di ruolo di Materie Letterarie nella Scuola Media e ricercatore a contratto in Storia della Scienza per il CNR. Ha vinto il premio dell’Accademia Nazionale dei Lincei per le Scienze Filosofiche. Ha tenuto nell’Università di Genova gli insegnamenti di Storia delle Matematiche, Storia del Rinascimento, Storia della Logica. Ha ricoperto da ultimo l’insegnamento di Fondamenti delle Discipline Psicologiche Orientali. Ha conseguito il Ph.D. USA con specializzazione in Psicologia e Counseling Psicoanalitico presso la Pneumiatric University, California.

“Il pensiero è come il coltello: ti ci puoi imburrare il pane oppure tagliartici la gola. È incredibile, ma quasi tutti gli esseri umani preferiscono la seconda soluzione”.

Autore di best sellers

  • Alle radici della rivoluzione scientifica rinascimentale: le opere di Pietro Catena sui rapporti tra matematica e logica. Con riproduzione dei testi originali (Domus Galilaeana, 1981).
  • La psicologia dello yoga (ECIG, 1994).
  • Il prezioso dono di Siddharta (Le Stelle, Savona, 2001).
  • Sei un adulto o un bambino? (Le Stelle, Savona, 2000).
  • Come smettere di farsi seghe mentali e godersi la vita (Ponte alle Grazie, Milano, 2003), tradotto in francese, spagnolo, tedesco.
  • Alla ricerca delle coccole perdute (seconda pubblicazione di “Sei un adulto o un bambino”?) (Ponte alle Grazie, 2004), tradotto in francese, spagnolo.
  • Come diventare un Buddha in cinque settimane (Ponte alle Grazie, 2005), tradotto in francese, spagnolo, tedesco, portoghese, ceco, olandese, sloveno, inglese.
  • L’altra realtà (Mondadori, Urania, 2005).
  • Come diventare bella, ricca e stronza (Mondadori, 2006), tradotto in tedesco, ceco, giapponese, portoghese.
  • Come fare un matrimonio felice (Mondadori, 2007), tradotto in tedesco.
  • Come smettere di fare la vittima e non diventare carnefice (Mondadori, 2008).
  • Il fascino discreto degli stronzi (Mondadori, Milano, 2009).
  • La paura è una sega mentale (Mondadori, 2010), tradotto in francese, tedesco e spagnolo.
  • Come farlo innamorare – Un metodo scientifico (Mondadori, 2013).
  • Se li ami non muoiono mai (Mondadori, 2014).
  • Come cambiare il proprio passato con il trapianto di memoria (Mondadori, 2015).
  • Cosa è veramente lo Yoga. Traduzione commentata dello Yoga Sutra di Patanjali. (ArtediEssere, Milano, 2015).
  • Per maggiori info 3484783320