NUOVI SENTIERI PRESENTA :
Incontri, giornate teoriche e pratiche, esperienze (corsi di cucina, cene e aperisani) gite (raccolta di erbe spontanee), week end nella natura e visite ad aziende biologiche dedicate all’alimentazione naturale, l’autoproduzione in cucina e la creazione di un orto biologico.

INTRODUZIONE ALLA CUCINA AUTARTICA, ALIMENTAZIONE VITALE ED ECOLOGICA, AUTOPRODUZIONE ALIMENTARE

10155985_389155877894018_6857751301945714886_nOggi non è facile capire ciò che mangiamo o meglio di cosa sono composti i cibi di cui ci nutriamo nel quotidiano. Il primo motivo è che sempre di meno, soprattutto nei contesti urbani, siamo noi a cucinare, quasi ogni giorno mangiamo al bar, al ristorante etc… o cibi già confezionati spesso precotti. Se per un attimo ci soffermiamo poi a leggere la lista degli ingredienti che compongono i nostri acquisti alimentari non possiamo rimanere indifferenti ai molteplici ingredienti appunto, spesso rappresentati da sigle di difficile comprensione. A questo punto la domanda almeno una volta ce la siamo posti tutti… ma che cosa sto comprando o meglio che cosa sto per mangiare???? Se, la curiosità a questo punto prende il sopravvento, internet risulta utilissimo.. inserisco le sigle trovate sulla lista ingredienti e ci rendiamo presto conto che ciò che mangiamo non corrisponde affatto all’idea che avevamo di cibo.

Come rimediare tutto questo? Possiamo ancora nutrirci di alimenti vitali e sani?

La nostra proposta è riappropriarci di ciò che abbiamo perduto, unendo consapevolezza, natura e tecnologia.

CORSO E INCONTRI DI CUCINA AUTARTICA, ALIMENTAZIONE VITALE ED ECOLOGICA

1506702_389163314559941_5885652356747716323_nLa Cucina autartica è nuovo modo di prendersi cura dell’aspetto nutrizionale per se stessi e per la propria famiglia, scegliendo di autoprodurre il più possibile il cibo da soli, trovando nuovi modi di fare la spesa, cucinando con maggiore consapevolezza e conoscenza e soprattutto non dipendere più da scelte alimentari che mass media e supermercati ci impongono. Questo corso nasce proprio con l’intento di fornire nozioni e informazioni teorico/pratiche che mettano le persone in condizione di cominciare ad acquistare, cucinare e consumare con senso critico volto a migliorare la qualità della nostra quotidiana alimentazione.
E’ possibile tornare a nutrirci con cibi più naturali e vitali, autoprodotti il più possibile da noi? Si!! Basta organizzarci e farci aiutare da nuovi strumenti in cucina che ci permettono in poco tempo di salvaguardare nutrienti e velocizzare la preparazione dei piatti. La nostra idea è unire Natura e Tecnologia, per ottimizzare al meglio tutte le potenzialità. Siamo nel 2017 e sarebbe assurdo non prendere anche ciò che la tecnologia di buono oggi ci offre anche in campo alimentare, tecnologia intesa come strumenti che possono farci risparmiare tempo (non intendo il microonde!!!), cucinare in maniera sana mantenendo vive e attive tutte le sostanze, conservare il prodotto finito senza contro indicazioni e molto altro.

Come iniziare?

Gli argomenti che tratteremo sono diversi:

Ripensare e riprogettare la dispensa di casa.
Le principali tipologie di alimenti.
Le farine, alimento base della nostra dieta, imparare a conoscerle per poterle scegliere.
Cibi crudi e cibi cotti, come scegliere.
Utilizzare al meglio frutta e verdura.
L’importanza delle spezie in cucina.
Dal latte vaccino al latte vegetale.
Quali tecnologie usare oggi per auto-produrre in cucina.
L’importanza dell’acqua.
Acidità e basicità dei cibi, come scegliere.
Come imparare a leggere le etichette degli alimenti per acquistare consapevolmente .
Come cambiare regime alimentare in maniera corretta.
Metodi di conservazione naturale dei cibi in casa.
L’aspetto energetico del cibo, come riconoscere la vitalità di un alimento.
Nuovi modi di far la spesa.
10313163_389162151226724_5262660842210165434_nQuesto percorso è consigliato a tutti coloro che vogliano conoscere i rudimenti per poter consapevolmente cambiare e arricchire la propria alimentazione, modificare le proprie abitudini a favore di una cucina a misura d’uomo, che sia viva, sana, gustosa e moderna. E’ una occasione anche per coloro che intendano riappropriarsi della manualità in cucina, volendo mettere le “mani in pasta” con semplicità e naturalezza.

Negli ultimi anni è indiscutibile che le informazioni e l’interesse da parte delle persone verso una alimentazione il più possibile biologica… logica per la vita… sia cresciuta esponenzialmente e questo è un bene, tutti ai fornelli quindi…. ma integrando il più possibile la nostra alimentazione anche con cibo crudo, preparato in molti modi diversi per abituarci sempre di più ad alimentarci con cibi il più possibile vitali!! Basta iniziare e giorno dopo giorno il cambiamento si farà sentire.

Con Elisa Gallo, Dietista e Francesco Lai, Coach e ricercatore.

Per maggiori informazioni www.sulsentierodise.it o TEL AL 3484783320